Mimec s.r.l.
Via Antonio Gramsci 6, 31055
Quinto di Treviso (TV) - Italia


Privacy e Cookie Policy

©2024 Mimec s.r.l. - Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01183590262

Made with ūüíô by denisgumiero.com

Alla Pinacoteca Nazionale di Bologna completamente riallestite le sale del Rinascimento

BOLOGNA  Nuova veste per Raffaello, il Parmigianino e i grandi del Rinascimento bolognese: la Pinacoteca Nazionale di Bologna ha infatti riaperto le sale del Quattrocento e del Cinquecento, con un nuovo percorso e un nuovo allestimento.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna, dopo aver ospitato la mostra Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna, riapre le sale del Rinascimento, quelle con le opere del Quattrocento e del Cinquecento, che si presentano con un nuovo percorso espositivo, un nuovo allestimento e una nuova veste grafica. La revisione della sezione del Rinascimento, iniziata durante l’ideazione e la preparazione della mostra dedicata al periodo, è il primo passo, fa sapere il museo, di un ripensamento generale dei percorsi e degli allestimenti museali che nel corso dell’anno interesserà anche altre sezioni del museo e che va nella direzione di una sempre maggiore accessibilità e godibilità del patrimonio della Pinacoteca. In quest’ottica, secondo l’istituto felsineo, uno degli istituti autonomi del Ministero della Cultura, la riapertura del Rinascimento sarà anche l’occasione per verificare l’efficacia delle scelte adottate, in vista delle prossime fasi.

‚ÄúLe mostre‚ÄĚ, dichiara la direttrice¬†Maria Luisa Pacelli, ‚Äúpossono essere un banco di prova e un‚Äôopportunit√† importante per ripensare le diverse sezioni del museo, aggiornarne i percorsi e testare nuovi strumenti e modalit√† di fruizione. A testimoniarlo √® la storia stessa della Pinacoteca Nazionale di Bologna, dal momento che le Biennali di Arte Antica promosse da Cesare Gnudi, alla guida della Pinacoteca nel dopoguerra, furono uno dei ‚Äėlaboratori‚Äô messi in campo dal Soprintendente per lo sviluppo[…].

 

Guarda il servizio su RaiNews.it

 

 

 

 

GALLERIA

VIDEO

Condividi l'articolo

Ti √® piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici e colleghi

POST RECENTI

Mimec s.r.l.
Via Antonio Gramsci 6, 31055
Quinto di Treviso (TV) - Italia


Privacy e Cookie Policy

©2024 Mimec s.r.l. - Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01183590262

Made with ūüíô by denisgumiero.com